Summer camp a Verona dal 12 al 18 luglio 2015!!!


Tutto pronto per il camp che si svolgerà presso l’Università di Verona dal 12 al 18 luglio!!! Clicca sulla locandina per avere tutte le informazioni per poterti iscrivere direttamente al camp oppure alla prova selettiva che si svolgerà il 6 giugno a partire dalle 9:30. Affrettati, le iscrizioni scadono il 31 maggio!!!

Attività

Thinking and reasoning: imparare a risolvere i problemi al di là della disciplina

Nell’ampia diversità degli approcci al pensiero intelligente e creativo, siamo tutti d’accordo sul fatto che, per risolvere un qualsiasi tipo di problema o compito, anche relativo alla vita quotidiana, noi utilizziamo svariate abilità cognitive. Il pensiero, il ragionamento, sono caratteristiche di ogni soggetto che, insieme agli aspetti sociali, la personalità, le emozione e l’affettività, contribuiscono all’analisi della struttura della situazione o del problema che dobbiamo affrontare per poter poi individuare le soluzioni migliori o più efficaci. A partire da questa tesi, il percorso proposto permetterà di perlustrare e sperimentare, indipendentemente dalla disciplina che caratterizza il problema (matematica, chimica, geometria, psicologia ecc…) quali possano essere gli elementi percettivi, cognitivi, logici, affettivi, emozionali, e metodologici, che governano ogni problema. Si cercherà di comprendere l’importanza ed il valore dell’ipotesi, della tesi, della descrizione e di tutti i processi che, anche in maniera inconsapevole, guidano il nostro modo di vedere ed analizzare il mondo e tutte le situazioni nelle quali ci troviamo. Nel corso di questa esperienza, potranno comprendere i processi di riorganizzazione antonimica della struttura e le possibili strategie per arrivare ad una soluzione. Il lavoro sarà organizzato in gruppi in modo che, oltre a mettere in gioco le abilità individuali proprie del singolo, si possa collaborare e sviluppare un’idea molto più complessa ed articolata altrimenti non raggiungibile nel lavoro individuale. Il contesto di lavoro nel quale saranno inseriti i partecipanti, sarà organizzato sulla base di un più ampio progetto di ricerca al quale si sta lavorando presso le Università di Verona e Macerata http://www.ephplab.eu/home/ con la collaborazione di centro Universitario CERTALENT http://www.certalent.com/. L’oggetto della ricerca sarà spiegato ai partecipanti al termine dell’esperienza del Campo e i risultati saranno oggetto di pubblicazione scientifica su riviste di settore.

Iscrizione prova selettiva

Modulo d’iscrizione

Regolamento summer camp

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>